Tutto sta nell'Efficienza

Tutti conosciamo il detto “Un obiettivo senza un piano è solo un desiderio“, frase attribuita a Antoine de Saint-Exupéry.

Condurre e pratica una strategia efficace è la chiave del successo nella competizione serrata oggigiorno. Senza questo, anche i piani più ben congegnati possono fallire.

Il problema, inoltre, è che troppo spesso nella pratica del mio lavoro trovo aziende che hanno obiettivi ben chiari (?) ma nessun piano per raggiungerli. Immagina il pilota di un aere che decolla dal punto A per arrivare al punto B ma non ha idea della rotta, delle condizioni meteo nemmeno è in grado di sapere l’effettiva distanza. La probabilità di andare incontro ad un insuccesso – o disastro! – è piuttosto alta.

È essenziale dedicare del tempo a considerare attentamente ogni fase del processo di esecuzione, dalla definizione di scopi e obiettivi chiari, all’identificazione delle risorse e del supporto necessari per renderli realtà, non solo per le imprese con centinaia di dipendenti e oltre ma anche per quelle che superano la decina, e ovviamente per quelle i cui processi produttivi e informativi necessitano una buona riorganizzazione.

È imprescindibile assicurarsi di avere le persone giuste nei ruoli giusti, con le competenze e l’esperienza necessarie per eseguire con successo la strategia decisa. Per fare ciò, è essenziale mantenere una comunicazione aperta e un forte senso di responsabilità durante tutti i processu della catena produttiva.

In breve, un’efficace esecuzione della strategia richiede una combinazione di pianificazione chiara, leadership forte e un ben formato e dedito che lavori insieme per un obiettivo comune.

Le aziende più organizzate utilizzano uno strumento chiamato OKR (Objectives and Key Result – obiettivi e risultati chiave). Questo tipo di applicazione software aiuta notevolmente nella gestione del personale, dei compiti, dei processi, degli obiettivi, della valutazione dei risultati e il suo uso costante e puntuale agevola lo snellimento del lavoro e massimizza i risultati in tempi più brevi proprio perché è un prezioso alleato quando si tratta di razionalizzare il lavoro.

La risposata ad alcune domande prima di vedere come si usa un OKR

Prima di approfondire come puoi utilizzare gli OKR per migliorare la tua strategia e razionalizzare il lavoro del personale, rispondiamo ad alcune domande fondamentali.

Cosa sono gli OKR?

OKR è un acronimo che, come già detto sopra, sta per obiettivi e risultati chiave. È un efficace sistema di definizione degli obiettivi, un software che è di solito semplice da usare e che può produrre risultati eccezionali. Spiegato molto semplicemente: gli obiettivi definiscono cosa vuoi fare e i risultati chiave rappresentano come lo farai.

Tuttavia, bisogna precisare una cosa, malgrado il software OKR sia semplice e intuitivo, se non si hanno chiari non solo gli obiettivi sostenuti da un piano ben congegnato ma anche buone nozioni di organizzazione aziendale, meglio ancora di ingegneria gestionale e dei processi produttivi, non ci si può aspettare miracoli.

Perché gli OKR sono importanti?

Prima però una breve premessa.

Cari imprenditori e dirigenti, tutti i vostri dipendenti sanno benissimo che se l’azienda non produce i loro posti di lavoro sono a rischio. Non è questo che dovete ricordarli. Dovete invece creare piani chiari e precisi con obiettivi altrettanto chiari e precisi. Se non ci sono questi presupposti, è molto facile che gli sforzi divergano, con conseguenze catastrofiche.

Di seguito alcune delle ragioni per cui gli OKR sono utilizzati dalle migliori aziende:

  • Se non si è allineati, gli sforzi divergono e tutta l’organizzazioni perde molto più tempo per realizzare i suoi obiettivi, anche quelli più elementari. Gli OKR consentono ai diversi gruppi/reparti del Personale di allinearsi con piani di lavoro, coesi e ben strutturati. I dipendenti si concentrano sulla misurazione di ciò che conta e sul raggiungimento della visione e degli obiettivi generali dell’organizzazione fissati dalla direzione.
  • Gli OKR forniscono un modo strutturato per pianificare il lavoro e garantire che la definizione degli obiettivi in tutte le aree funzionali sia coerente in tutta l’organizzazione.
  • Gli OKR facilitano anche la metodologia di definizione degli obiettivi più immediati, fornendo una misura mediante metriche e traguardi specifici e trasparenti per tutti nell’organizzazione.
  • Gli OKR restringono e concentrano le attività organizzative in base agli obiettivi principali e alla direzione strategica impostata.
  • Gli OKR possono influenzare positivamente il coinvolgimento, la soddisfazione e la cultura del Personale attraverso una maggiore inclusione, responsabilità e trasparenza a tutti i livelli, portando a risultati migliori e una crescita più rapida.

Gli OKR rappresentano un framework — ovvero una struttura o un impianto– a prova di errore?

Gli OKR possono fallire per diversi motivi. Come qualsiasi altro processo o iniziativa all’interno della tua organizzazione, gli OKR richiedono il consenso, l’impegno e l’attenzione dei dirigenti e di chi ha ruoli chiave di indirizzo e coordinamento, per implementarli in modo efficace e raccogliere i frutti.

Bisogna qui introdurre il concetto della strategia per le persone.

Cos’è una strategia per le persone?

Una strategia per le persone si concentra su come le aziende possono attrarre, sviluppare, trattenere e in generale ispirare il loro Personale, dando priorità alle esigenze delle loro persone per aiutarle a migliorarsi.
Le persone sono la tua scommessa più sicura per il vantaggio competitivo. La loro unicità è difficile da duplicare. Al loro meglio, saranno in grado di fornire i risultati più insperati.

La tua strategia per le persone determina il ciclo di vita di tutti gli altri processi della tua organizzazione.

Una strategia per le persone comporta:

  • Agire prendendo come un impegno nei confronti del Personale, consolidando l’impegno per il loro benessere.
  • Consentire alle persone di superare se stesse nel perseguimento degli obiettivi dell’organizzazione.
  • Fare in modo di trattenere i talenti. È costoso perdere dipendenti, ma ancora più costoso sostituirli.
  • Attivare risposte positive nei confronti dell’organizzazione in tempi di incertezza.
  • Migliorare la lealtà tra i dipendenti e incoraggiare prestazioni elevate.
Entriamo ora più nello specifico sul funzionamento di un framework –applicazione– OKR.

In che modo gli OKR avvantaggiano la tua strategia per le persone?

Il framework OKR è particolarmente utile per misurare ciò che è altrimenti difficile da misurare. Come si misurano la lealtà, la soddisfazione dei dipendenti o le esperienze dei dipendenti?

Il framework definisce obiettivi astratti in termini cosiddetti SMART (Specific, Measurable, Realistic, and Time-bound –Specifici, Misurabili, Realistici e limitati nel Tempo) e facilita la definizione e l’esecuzione degli obiettivi FAST (Frequent, Ambitious, Specific, Transparent –Frequente, Ambizioso, Specifico, Trasparente).

Ad esempio, uno dei tuoi obiettivi incentrati sulle persone potrebbe essere quello di aumentare la soddisfazione del Personale.

Un esempio di risultati chiave sarà simile a quanto segue:

  • Ridurre il turnover dei dipendenti dall’attuale tasso del 15% al 6%.
  • Miglior punteggio del Net Promoter Score dei dipendenti da 22 a 30. (Il NET Promoter Score, o NPS, è uno strumento per misurare la soddisfazione del cliente).
  • Questi risultati chiave sono mirati e misurabili. Ti terranno concentrato su ciò che conta veramente per raggiungere questo obiettivo e ti permetteranno di individuare tutte le potenziali insidie.

Risultati di una strategia per le persone guidata da OKR

Combinando gli OKR con un’efficace strategia di gestione delle persone, si possono ottenere i seguenti risultati:

  • Il Persoanle risponde meglio (e più velocemente) ai cambiamenti nell’ambiente interno ed esterno.
  • Aumento con successo dei livelli di coinvolgimento dei dipendenti.
  • Aumento della chiarezza degli obiettivi in tutta l’organizzazione.
  • Il tuo Personale innoverà e prenderà in considerazione modi per raggiungere gli obiettivi in modo efficiente ed efficace.
  • La forza e la coesione del Personale ti dà un ottimo vantaggio competitivo.
  • I tuoi livelli di produttività aumenteranno così come la soddisfazione dei clienti e diminuiranno errori e inconvenienti. Ridurrai le perdite operative e gli sprechi ai livelli più bassi possibili.

Conclusione

Gli OKR non fanno miracoli ma aiutano a rivoluzionare la strategia del lavoro e l’organizzazione nella sua interezza se anzitutto tu come imprenditore e dirigente hai lungimiranza e capacità di capire che il mondo attorno è in continuo cambiamento e nessun settore ne è esente. Per inserire un framework OKR nella tua azienda non è necessario solo acquistare un pacchetto software che risolve queste funzioni, hai bisogno di qualcuno che ti guidi nella loro implementazione e nella migliore applicazione in base alle tue necessità, premesso che sarà necessario sviluppare un piano operativo chiaro ed efficiente.

Previous Post Next Post